Le nuove generazioni hanno bisogni nuovi e rispetto al passato la frattura con le generazioni precedenti è più ampia e più complessa.
Hanno aspettative, valori, rapporto con il futuro molto diversi rispetto a prima. Di conseguenza, anche le leve da utilizzare e il modello di leadership da offrire devono essere diversi per evitare fuoriuscite o cali di engagement importanti.
Le sessioni di group coaching prevedono un focus su più livelli:
- Le cause: dimensione valoriale e contesto socio-economico delle Next Gen
- La dimensione individuale del manager: il (pre)giudizio verso queste nuove generazioni e come scardinarlo per poter adottare un approccio autenticamente efficace
- Delega vs Empowerment: da una distribuzione di incarichi logico-razionale a un approccio fatto di qualità e analisi che permetta alla persona di misurare positivamente la propria esperienza in azienda
- L’intenzionalità delle azioni manageriali: come migliorare l’intenzione con la quale il manager adotta le sue strategie
- L’adattamento comunicativo e la costruzione di una relazione diversa: cosa conta per loro e come può il manager dare seguito a questo, mantenendo autorevolezza
- Il tema della fiducia e della responsabilizzazione: come ribaltare la dinamica del “ti metto alla prova”
- Strategie di ingaggio e comportamenti manageriali più efficaci