CHE COSA ABBIAMO CAPITO DELLE NUOVE GENERAZIONI?
Nelle mie conversazioni manageriali con responsabili di funzioni organizzative, business unit, direzioni… manager con responsabilità rilevanti, attività complesse da gestire e pressioni interne e esterne, mi capita di raccogliere una visione delle nuove generazioni da “bianco / nero”.
Le nuove generazioni vanno bene finché facilitano evoluzioni, digital culture, spinta verso il futuro però (perché c’è sempre un però) hanno attese incomprensibili, non capiscono la necessità di adattarsi al contesto organizzativo, sono “troppo” ambiziosi, …
Quanto siamo disposti a comprendere autenticamente le attese delle nuove generazioni? Orientate ad un rapporto tra vita personale e vita professionale totalmente differente rispetto alle generazioni precedenti, che considerano quanto un’azienda sia sostenibile, inclusiva e attenta alle politiche di sviluppo delle persone.
Ecco il punto è un po’ questo: se vogliamo persone che trasformino i contesti e che ci aiutino a cambiare davvero le regole del gioco bisogna che per primi accettiamo l’idea che lo facciano, davvero e a modo loro.
Valentina Licata – Managing Partner Fluxus hr.