side-area-logo

IL NUOVO MODELLO DI RIFERIMENTO DEL RUOLO DI PEOPLE MANAGER

Qual è il nuovo modello di riferimento del ruolo di People Manager per andare oltre l’attuale gestione delle persone a distanza?

Il tema centrale è quello del “come” esprimere il ruolo in modo diverso e del “perché” farlo in modo diverso.

I sistemi di lavoro a distanza non reggono modalità “spinte” di comando e controllo. Non perché non funzionino in assoluto, ma perché è molto più costoso attuarle e, nel tempo, più alienante per le persone.

Tornano oggi a galla in modo prepotente i temi della delega, fiducia, responsabilizzazione, agilità, semplificazione che, benché da tempo comunemente accettati e conosciuti, non trovano spesso un’applicazione decisa. Sembra che molti manager preferiscano avere a che fare con le conseguenze negative del comando e controllo (passività, resistenza, micro management) che con le conseguenze negative della responsabilizzazione (perdita di controllo, gestione della crescita delle aspettative delle persone, approcci diversi al problem solving).

Responsabilizzazione e delega non sono solo azioni di breve, ma sono obiettivi e principi guida a cui tendere e su cui lavorare indipendentemente dal livello delle persone. Spesso il risultato è funzione della vera leadership del manager.

Luca Fenati – CEO & Founder Fluxus hr.