IL RUOLO DI HR OGGI: STRATEGIA O TATTICA?
Qualche giorno fa, preparando un workshop per un team di manager, mi sono “imbattuta” in una serie di video e di scritti di Amy Webb. Questo di 3’ circa è breve ma incisivo e penso possa essere di ispirazione anche nel contesto HR.
I mesi di intenso remote working che stiamo vivendo stanno portando molte Direzioni HR a dover lavorare comprensibilmente su aggiustamenti “tattici” per sostenere le persone verso un’evoluzione nel modo di lavorare a cui, nella maggior parte dei casi, non si è pronti.
Amy Webb tocca un punto cruciale nel dirci che la Tattica – senza la Strategia, la Visione fino ad arrivare a contemplare un’evoluzione più ampia del Sistema – drena energie, risorse e, rincorrendo affannosamente il futuro, rischia di svuotare di significato la Strategia (anche la “migliore”).
Ecco perché il ruolo di HR oggi è ancor più centrale e perché credo sia interessante raccogliere la sfida di costruire le scelte dell’oggi partendo da una visione più ampia, sicuramente più complessa e ambigua, del futuro del lavoro nelle organizzazioni.
Citando Amy Webb “Non chiedetemi di predire il futuro, chiedetemi di aiutarvi a prepararlo
Valentina Licata – Managing Partner Fluxus hr