LA FRATTURA CHE STIAMO VIVENDO: BEN PIÙ DI UN’EVOLUZIONE
Pochi giorni fa, stavo lavorando con un gruppo di manager sui temi della gestione dei team in questi giorni e nel prossimo futuro. Ad un certo punto ho espresso con loro l’idea che la generazione di manager che si posiziona tra i “boomers” e la generazione X dovrebbe mollare con decisione (chi non lo ha ancora fatto) l’idea di trasferire alla prossima generazione il proprio metodo di lavoro. E di “fare il capo” perchè “ne so di più”. Non voglio dire che non sia vero, che ne sappiano di più. Mi chiedo invece quanto sia utile.
Non siamo di fronte a un’evoluzione, ma a una frattura nei modi di lavorare: nell’impatto della tecnologia, nell’equilibrio delle aspettative delle persone, nelle tensioni del mercato e forse, presto, anche sociali.
Quindi ho detto loro: “dobbiamo aiutare le nuove generazioni (non solo i neo assunti, ma anche quelli che sono da 10 anni in azienda) a costruire modi di lavorare che noi non conosciamo. Uno dei manager mi ha chiesto: “Ma come facciamo ad insegnare qualcosa che non conosciamo?”.
Ecco… è proprio questo il punto.
Luca Fenati – CEO & Founder Fluxus hr