UNA LEADERSHIP FORTE: CONSEGUENZE O PROBLEMI?
Nei giorni scorsi lavoravo con il DG di un’organizzazione e il team dei suoi primi riporti. L’organizzazione è in un momento di trasformazione, con inevitabili conflitti tra “nuovo” e “vecchio”. Il DG ha una forte leadership, una sua strategia nella risoluzione delle controversie che l’operatività genera. Ha un rapporto molto stretto con il suo team ma, la sua strategia,non sempre così esplicitata, spesso mette in difficoltà proprio i suoi alleati. Da qui una prospettiva semplice. Chi ha una leadership forte, fondata su una strategia chiara, deve avere la capacità di distinguere e gestire le conseguenze inevitabili della sua leadership.
Una leadership forte, infatti, ha delle conseguenze che per altri rappresentano “problemi”.
Il leader deve mettere in moto 3 capacità:
1. distinguere tra conseguenze e problemi
2. usare la sua leadership per dare forza alla sua strategia,spiegare che ciò che altri vivono come problema è in realtà una conseguenza delle sue scelte da incorporare, anche se mette in difficoltà qualcuno. E prendersi la responsabilità di farlo.
3. Se invece è un problema, avere la capacità di non difendere né il suo stile personale, né la sua strategia. E andare oltre…
Luca Fenati – CEO & Founder Fluxus hr.